E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultima pubblicazione, colpa mia, ma oggi spero di riscattarmi con questa descrizione della visita a Villa Camerini Contarini di Piazzola sul Brenta che io Caterina abbiamo fatto nel mese di luglio.
Prima però voglio dirvi una cosa che ancora non ho precisato e che ho sempre dato per scontato, questi post sono rivolti in modo speciale a tutte quelle persone che vengono definite portatori di disabilità con l’obiettivo di poter essere d’aiuto e di confronto ma spero siano anche un messaggio rivolto a tutti noi definiti abili che tanto abbiamo fatto e ancora tanto possiamo fare per diventare sempre più orgogliosi di far parte e qui copio da Dante dell’ “umana gente ” .
Bene tornando alla nostra gita, per accedere alla visita abbiamo dovuto prenotare ma per questo nessun problema il personale gentile e disponibile ha risposto praticamente subito alla nostra email ( al fine del testo lascio l’indirizzo email ed il numero di telefono). Per il parcheggio nessun problema, bello grande si trova proprio di fronte all’entrata principale della villa. Per chi è in carrozzella si entra dal piano terra dove si trova l’ascensore, un operatore disponibile ci ha accompagnate lungo il percorso fino al primo piano che sarà l’unico per noi che non possiamo usare le scale perchè l’ascensore non arriva al secondo piano. Tuttavia il personale ci ha consegnato un libro illustrativo che ci ha dato un’idea di quello che non abbiamo potuto vedere. La visita al primo piano è stata comunque davvero piacevole e interessante ( in ogni villa che si rispetti Bacco e le sue dimostranze non mancano mai 🙂 ) accompagnata dalle descrizioni della Guida. Da vedere in particolare il salone delle conchiglie al piano terra davvero una meraviglia.
Vista la bella giornata abbiamo deciso di farci un giro nel parco della villa, si tratta di una bella passeggiata nel verde con dei tratti delimitati da alberi secolari e non manca il laghetto che si può costeggiare tranquillamente, si può ammirare anche una simpatica isoletta nel mezzo della quale è stata eretta una statua del Cristo, per chi ha l’uso delle gambe può certamente andare a vederla da vicino. Comunque sia anche per chi è in carrozzella è sicuramente da consigliare perchè il giardino è tenuto veramente bene e l’erba è sufficentemente curata da risultare percorribile.
Si deve sempre contare sul bel tempo vi consiglio di chiamare prima di andare così da potervi organizzare nel migliore dei modi, vi lascio alcuni riferimenti:
telefono 0495598347 tutti i giorni dalle 9:30 alle 12.30 tranne mercoledì
email vi*************@re*****.it
Un abbraccio a tutti e alla prossima